Umberto Maiorca, classe 1970, giornalista, studi classici e laurea in Lettere moderne, indirizzo storico, all’Università di Perugia e un master all’Università di Roma Tre in Storia multimediale.
Cronista prima a “Il Messaggero Umbria” e poi a “Il Giornale dell’Umbria”, adesso lavora per “Perugia Today”.
La storia rimane la sua grande passione, quella militare in particolare (ha scritto per “Focus”, “Conoscere la Storia”, “Medioevo”). Per il web scrive resoconti sulle grandi battaglie della storia per il Festival del Medioevo e ha scritto una storia dei cartoni animati in tv negli anni ‘80. Collabora con la rivista “Storia in Rete”.
Ha pubblicato “Pillole dal tribunale” (Futura edizioni, 2016), una raccolta di racconti che prendono spunto dalla sua esperienza di cronista di giudiziaria e ha contribuito alla raccolta “(Wo)men in giallo, brividi da tastiera” (Bertoni editore, 2016) con un racconto. Il volume “Con il Grifo nel cuore” (Eclettica edizioni), raccoglie ottantotto interviste ai tifosi del Perugia che raccontano la storia del Grifo attraverso ricordi e passioni. Con il romanzo “Jan Palach e la Primavera di Praga” (Eclettica edizioni) ha raccontato la vita del giovane cecoslovacco, martire per la libertà nel gennaio del 1969.
Ha pubblicato una biografia di Augusto Ciuffelli, politico e ministro umbro di inizio XX secolo (Edizioni Sì).