Professore associato di Storia della Critica d’Arte presso l’Università di Perugia, dove insegna anche Storia della critica e del collezionismo I e II, ha conseguito per due volte nel 2012 e nel 2020 l’abilitazione a professore ordinario. Dal 2019 è direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli Studi di Perugia con sede a Gubbio, che consorzia 12 atenei italiani (Milano Iulm, Parma, Perugia, Urbino, Chieti-Pescara, Teramo, L’Aquila, Molise, Tuscia, Basilicata, Salerno, Calabria).
Si è occupata di storiografia artistica, in particolare fra Sette e Ottocento, biografie d’artisti, letteratura di viaggio, riviste d’arte, museologia. Autrice di monografie sugli affreschi di Palazzo Trinci a Foligno, sulle requisizioni napoleoniche in Umbria, sullo scultore Nero Alberti da Sansepolcro, sull’artista manierista Nicolò Circignani detto il Pomarancio, su Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato e su Fabio della Corgna, ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali e importanti mostre di storia dell’arte.
È autrice di 270 pubblicazioni. Nel febbraio 2022 è stata nominata dal ministro Franceschini, in rappresentanza del Ministero dell’Università e della ricerca, nel comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Pietro Perugino.