“Feudalesimo e libertà (FeL) è un partito politico fittizio nato in occasione delle elezioni politiche del Febbraio 2013 come strumento di satira, critica politica e di costume.
Esordisce nel Dicembre 2012 su Facebook, dove oggi raccoglie quasi 700 mila seguaci, attratti dalle quotidiane pubblicazioni che propongono soluzioni feudali ai problemi che attanagliano l’uomo moderno.
Con uno stile ben caratteristico, basato sui confronti paradossali e sul linguaggio detto neovolgare, che adatta l’italiano di un tempo alle esigenze della modernità, FeL propone di abbandonare la corrotta democrazia per restituire il comando a Lo Imperatore, unico uomo degno di governare la plebe.
FeL ha pubblicato La Divina Commedia – Quasi mille anni dopo (Magic Press, 2015/2016, in tre volumi), una moderna e satirica rivisitazione del viaggio del sommo poeta. In un mondo futuro, spopolato dalla Grande Pestilenza che ha falcidiato i peggiori peccatori, l’umile Durante comincia il suo viaggio negli inferi, quasi mille anni dopo l’analoga epopea di Dante. Ad accompagnarlo ci sarà il Magister Pierilio Àngela, al quale è stato assegnato il compito di scortare il protagonista, mostrandogli quali orribili supplizi subiscono le anime di coloro che in vita non hanno seguito la dottrina feudale, abbandonando la modernità. Molte di queste includono noti personaggi dei giorni nostri, costretti a fare i conti coi peccati da loro commessi.
Per il Festival del Medioevo 2021, l’edizione di La Divina Commedia – Quasi mille anni dopo, aggiornata e ristampata in unico volume, sarà presentata nell’ambito del focus Medievalismi danteschi.