Federico Edoardo Perozziello

Federico Edoardo Perozziello, è medico e storico medievalista e della medicina. Ha studiato la formazione e l’evoluzione del pensiero scientifico e si è interessato alle idee di salute e di malattia da un punto di vista storico, antropologico e filosofico attraverso una riflessione interdisciplinare. Ha rivolto la sua attenzione alle caratteristiche di complessità dei fenomeni storici e alle interazioni tra loro delle popolazioni europee legate alle diversità culturali e sociali causate dalle grandi epidemie.

Docente universitario, tiene un corso annuale di Storia dell’Alto Medioevo e uno di Storia e Filosofia della Medicina presso l’UnitreEdu di Milano e partecipa come relatore a numerosi congressi e convegni di formazione e di aggiornamento per la classe medica promossi dall’Ordine dei Medici e da diverse Società scientifiche. Ha pubblicato fino ad ora dodici volumi di Storia della Medicina e di Storia Medievale.

Ha vinto il primo premio per la saggistica al concorso letterario Mario Pannunzio di Torino (2011) e al Premio Casentino (2014) di Poppi, in provincia di Arezzo, una delle più antiche manifestazioni letterarie italiane che ha visto tra i suoi fondatori lo scrittore Carlo Emilio Gadda.

È autore del sito web: www.filosofia-medicina.net.