Matteo Saudino, ideatore e protagonista di BarbaSophia, il blog e canale YouTube di lezioni di filosofia più seguiti d’Italia, si è laureato in Filosofia all’Università degli studi di Torino. Da vent’anni è professore di filosofia e storia presso i licei torinesi collabora con l’ateneo piemontese nella formazione degli insegnanti.
Su BarbaSophia la filosofia incontra i film, i libri, la politica e l’attualità.
È autore con Daniele Gorgone, Lucilla G. Moliterno e Stefano Tancredi di Prima filosofare, il corso di storia della filosofia per scuola secondaria di secondo grado edito da Laterza.
Ha scritto Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia (Salani, 2023) Ribellarsi con Filosofia (Vallardi, 2022),La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020), la raccolta poetica Fragili mutanti (2012) e, a quattro mani con Chiara Foà, il manuale di educazione civica Crescere cittadini e Il prof fannullone (Independently published, 2017).
Partecipa regolarmente in veste di relatore a numerosi festival e convegni di filosofia ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali i diritti umani e la cittadinanza attiva.
Ama definirsi come un obiettore di coscienza, impegnato nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita e come un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni.