Filosofo e performer teatrale, Cesare Catà è autore di saggi di filosofia e letteratura, di traduzioni, di testi drammatici, e del libro di racconti Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori (Aguaplano, 2018). Si esibisce regolarmente con monologhi e lezioni-spettacolo sia in teatro che in luoghi inusuali come pub, boschi, ristoranti e spiagge.
Monologhista-storyteller, intreccia il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria e l’ironia del cabaret. Studioso e appassionato specialista di Shakespeare, nel 2015 ha dato vita a Magical Afternoon, un format di lezioni-spettacolo con cui ha presentato oltre 300 date dal vivo.
Ha trascorso vari periodi in Irlanda dove si è dedicato allo studio della lingua e della letteratura anglo-irlandese collaborando, successivamente, con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e con lo Yeats Center di Sligo. Cura una rubrica letteraria su Huffington Post Italia e collabora come traduttore con varie case editrici, tra cui la Liberilibri di Macerata e Il Melangolo di Genova.