Autore di gialli e di noir, realizza nei suoi romanzi una felice commistione di generi, riservando una particolare attenzione alla ricostruzione storica e agli aspetti socioculturali.
Tra i testi più recenti: Peccato mortale (Einaudi 2018); Navi a perdere (Einaudi 2028); L’inverno più nero (Einaudi 2020): L’incredibile, prima di colazione (Solferino 2020); Nero come il sangue. Storia dell’omicidio dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri (con M. Picozzi, Solferino 2021); Léon (Einaudi 2021); Bell’Abissina (Mondadoi 2022); Nero come il terrore. Storia dell’omicidio nel Medioevo (con M. Picozzi, Solferino 2023).
Giornalista, autore di sceneggiature per fumetti e per la televisione, Lucarelli ha anche ideato e condotto le numerose serie del programma televisivo Blu notte-Misteri italiani, in cui si analizzano crimini insoluti ed episodi controversi della storia italiana. Dal 2014 al 2015 ha condotto su Sky Arte il programma Muse Inquietanti, sui misteri legati alla vita di alcuni dei grandi protagonisti dell’arte, dal 2014 conduce il programma La tredicesima ora su RaiTre in prima serata e dal 2015 Profondo nero su Crime+Investigation. Nel 2011 ha esordito alla regia cinematografica dirigendo L’isola dell’angelo caduto tratto da un suo romanzo, presentato al Festival internazionale del film di Roma del 2012.
È autore di numerosi podcast, tra cui la trilogia esclusiva Audible “Nero come il sangue”, “Nero come l’anima” e “Nero come il terrore”, realizzata in collaborazione con Massimo Picozzi.