Critico letterario e professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di Dante, di letteratura italiana del Cinquecento, di poesia e narrativa contemporanea.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Dante oltre la “Commedia” (il Mulino, 2013), Ariosto: i metodi e i mondi possibili (Marsilio, 2016), Montale. Profili di storia letteraria (Il Mulino, 2018), Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata (Il Saggiatore, 2020), Dante oltre l’allegoria (Longo Angelo, 2021).
Nel 2007, insieme a Marco Santagata, ha pubblicato i due Manuali di letteratura italiana, Medievale e Moderna e contemporanea (Laterza) e un commento al Fu Mattia Pascal (Milano, Rizzoli-Bur).
È coautore dell’antologia e storia della letteratura italiana per le scuole superiori Il filo rosso (Laterza, 2006) e di quella in tre volumi I tre libri di letteratura (Laterza, 2009). Una sua antologia multimediale è stata edita, sempre da Laterza, nel 2012 con il titolo TAG (Testi, autori, generi).