Marco Piccat dal 2011 è professore eminente dell’Università di Trieste. Nell’ateneo del capoluogo friulano è stato professore ordinario di Filologia Romanza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e direttore del Dipartimento in Scienze Storiche, filosofiche e linguistiche. Nel 2022 nominato dalla Giunta di Galizia membro del Comitato Internazionale di Esperti del Cammino di Santiago.
I suoi campi di studio riguardano l’edizione di testi, in manoscritti e raffigurazioni parietali, d’area italiana, francese, provenzale, ed iberica (secoli XIV- XV) e in particolare i rapporti tra le scritte e le tradizioni-immagini, con preferenza per le agiografie, le canzoni di gesta, i trattati di falconeria, le “enciclopedie” popolari, il teatro sacro e le narrazioni apocrife, i viaggi, le canzoni storiche, il genere odeporico, gli antichi testi piemontesi e la cultura letteraria del Marchesato di Saluzzo.
Ha pubblicato tra gli altri l’edizione de “Il Libro del Cavaliere Errante, BnF ms. fr. 12559”, Boves 2008, “Donne piemontesi e corti d’Amore. Una raccolta di liriche dell’antica Provenza”, Torino 2016 , “Il duca e il bastardo. L’invenzione di un’intesa e gli affreschi del castello della Manta” Torino 2022, Christine e Tommaso: un amore italiano nella Parigi del Quattrocento Bologna 2024.
Regesta Imperii – Akademie der Wissenschaften und der Literatur, Mainz: http://opac.regesta-imperii.de/lang_en/autoren.php?name=Piccat%2C+Marco