L’Associazione Culturale Italia Medievale ha conferito al Festival del Medioevo il © Premio Italia Medievale, assegnato direttamente dal direttivo di Italia Medievale in forma di riconoscimento speciale.
Il prestigioso premio viene assegnato ogni anno a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale italiano. È stato istituito nel 2004 e in tredici anni ha premiato grandi nomi nel mondo della ricerca, della divulgazione e della valorizzazione di questo periodo storico.
Tra i tanti, Dario Fo, Roberto Benigni, Ermanno Olmi e importanti istituzioni che diffondono la cultura del Medioevo, come la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL), il CERM (Centro Europeo di Ricerche Medievali) e la Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.).
Negli anni, il premio è stato assegnato anche ad autori di saggi, romanzi storici e lavori editoriali, a numerosi gruppi e associazioni di splendide rievocazioni storiche, a proposte turistiche di eccellenza e a prodotti editoriali del versatile mondo multimediale.
Oltre al Festival del Medioevo, il direttivo di Italia Medievale ha assegnato premi speciali all’Archeodromo di Poggibonsi Poggibonsi (SI) e al libro “Genova e il mare nel Medioevo” di Antonio Musarra.
Mentre per le altre categorie, votate on line dal pubblico del portale Italia Medievale, i premi sono andati a:
Editoria (scrittori, editori, tipografi, grafici, librerie): I paesaggi dell’Italia medievale di Riccardo Rao
Arte (pittura, scultura, artigianato, modellismo, abiti): Antica Bottega Amanuense Recanati (MC)
Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti): Ensemble Aubespine Assisi (PG)
Gruppi storici (associazioni, gruppi d’arme, giochi storici): Bandum Freae San Giovanni in Persiceto (BO), La Fara Tricesimo (UD)
Istituzioni (enti pubblici, università, musei, biblioteche): Archivio di Stato di Modena Modena (MO)
Turismo (agenzie, tour operator, apt): Piemonte Medievale Briga Novarese (NO)
Multimediale (portali, internet, web agency): Giotto, l’Italia. I luoghi Venezia Mestre (VE)
Grazie all’Associazione Culturale Italia Medievale, che da molti anni sostiene in modo concreto l’impegno di coloro che si adoperano per divulgare e approfondire su basi storiche e documentate le discipline e le tematiche che hanno a che fare con il Medioevo.