A Spello il festival della musica medievale del Natale

da

Spello Splendens – Voci e suoni dal Natale. A Spello il 28 dicembre 2019 e dal 3 al 6 gennaio 2020

Dal 28 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Festival Spello Splendens, dedicato alla musica del Natale medievale e tradizionale, invita a riscoprire la bellezza di musiche particolari, poco conosciute ma importanti per la festa che celebra la nascita di Cristo.

Nei concerti in programma sono valorizzate le sonorità di antichi strumenti, una volta ben conosciuti, e che sono oggi considerati “minori”, come zampogne, ciaramelle e cornamuse, che durante il Natale hanno svolto un importante ruolo nell’annunciare il Rito e la Festa.

Il festival è organizzato dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” di Spello (Pg) e curato dall’Associazione Musicale Micrologus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Spello. Direttori artistici: Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo.

L’apertura, affidata all’Ensemble Micrologus, sarà un concerto a sorpresa di musica medievale sacra e profana con vari ospiti e l’occasione per festeggiare i 35 anni di attività del gruppo. Gli altri concerti di musica antica li terranno il Coro Cantoria Mavaniae di Bevagna, con la novena di Natale, e i Trobadores, una giovane formazione di Assisi, con musiche e letture dedicate interamente al Natale come tempo di riflessione e di speranza.

Riguardo la vocalità femminile, è in programma il duo d’eccezione di Patrizia Bovi & Katerina Ghannudi, per scoprire il rapporto speciale tra madre e figlio, attraverso il canto delle ninne nanne tra antichità e tradizione orale.

Per la musica squisitamente tradizionale ma rinnovata dei giorni nostri, sono due le regioni invitate: per la prima volta, dal Veneto, il più importante e longevo gruppo di questa regione, i Calicanto, con particolari canti sapientemente arrangiati con i loro straordinari strumenti; dal Molise, a rappresentare il Centro Italia, Christian Di Fiore, un giovane tra i più grandi virtuosi della zampogna, & Sinfonia Ensemble, che si esibiranno tra nuovi temi musicali, contrappunti classicheggianti e improvvisazioni jazz.

“Zampogne e Lenticchie” sarà una passeggiata musicale con raduno libero dei musicisti, che rinnova la tradizione dell’offerta propiziatoria del cibo, grazie alla collaborazione dei ristoratori del centro storico di Spello, e con la partecipazione del cantautore Piero Brega e di Oretta Orengo, con il loro vasto repertorio di composizioni proprie e tradizionali, ed altri ospiti a sorpresa.

Tra le iniziative collaterali stage, laboratori (anche di danza) e la mostra di strumenti antichi.

I concerti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno nel Teatro Subasio, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale e nella chiesa di Sant’Andrea; lo stage e i laboratori nell’Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”. I musicisti, nei loro concerti, ci presenteranno le caratteristiche dei repertori e degli strumenti usati.

Per il programma completo e informazioni su stage, corsi e laboratori CLICCA QUI.