Professore ordinario di Filologia italiana e Filologia dantesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Le sue ricerche sono rivolte prevalentemente allo studio della letteratura italiana medievale con particolare attenzione all’opera di Dante e alla sua prima ricezione.
È autore di oltre trecento pubblicazioni. Si è occupato prevalentemente della formalizzazione sintattico-retorica del Convivio, di problemi attributivi, dell’esegesi antica sulla Commedia e dei rapporti tra testo e immagine nella tradizione manoscritta del poema dantesco e di quello virgiliano, degli statuti della poesia satirica trecentesca. Attualmente lavora a una nuova edizione commentata del Convivio.
Ha fondato e dirige la Scuola di Alta Formazione in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico, che ha sede presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, nata da un accordo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con il MiBACT. È vicepresidente del Centro Pio Rajna per la Ricerca letteraria, filologica e linguistica, e componente del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma. È direttore responsabile della Rivista di Studi Danteschi, di Filologia e critica di Italia medievale e umanistica e fa parte del comitato scientifico della rivista Dante e l’Arte.