Aquila, appuntamenti a luglio in attesa del Festival delle città del Medioevo

da

I quattro appuntamenti serali di luglio  sono i primi degli eventi che si svolgeranno all’Aquila in attesa del Festival delle Città del Medioevo, previsto per il giugno 2023.

Ecco le coordinate degli eventi, organizzati dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila:

Terrazza del Dipartimento di Scienze Umane – Via Nizza 14, L’Aquila

Ingresso libero fino ad esaurimento disponibilità

Lunedì 4 luglio, ore 19.00

TOUR VIRTUALE DELLA CATTEDRALE DI FORCONA

Aperitivo

Descrizione del progetto

Tour virtuale

L’antica cattedrale di Forcona si trova a Civita di Bagno, una frazione di L’Aquila. Fu edificata tra il 1060 e il 1077 probabilmente dal vescovo dell’epoca Raniero, poi fatto santo e oggi patrono di Civita di Bagno, e dedicata a San Massimo, uno dei primi martiri cristiani ucciso nel III secolo a Fossa (l’antica Aveia, a 12 Km dal capoluogo). Fu il principale luogo di culto fino alla metà del secolo XIII, quando la sede vescovile fu trasferita nella città appena fondata dell’Aquila.

Mercoledì 6 luglio, ore 19.00

MEDIOEVO AL CINEMA

Aperitivo

L’Armata Brancaleone

Dialogo tra archeologi, storici del Medioevo e storici del cinema

Il 7 aprile 1966 sulle note della leggendaria fanfara col fischio composta da Carlo Rustichelli, l’Armata Brancaleone marcia sulla penisola e si prepara a conquistare il mondo del cinema e a segnare una nuova era nella comicità e nell’immaginario medievale. Scritto da Monicelli insieme ad Age e Scarpelli (la più importante coppia di sceneggiatori della commedia italiana, insieme a Benvenuti e De Bernardi) il film nasce con il preciso obiettivo di rinnovare il linguaggio cinematografico, a partire proprio dall’uso del dialetto – a quei tempi severamente proibito – e di ridisegnare l’immaginario medievale, che da epoca di santi e cavalieri diventa un quadro grottesco in cui – tra immagini tanto comiche quanto crude e violente – si muovono disperati, miserabili, cialtroni ed appestati. Leggi di più
lunedì 11 luglio, ore 18.00

LA CINA, TRA PASSATO E FUTURO

Dialogo a due voci fra Amedeo Feniello e Simone Pieranni

Un punto di vista differente da quello del Vecchio Continente per indagare sul corso della Storia. I vari imperi succedutisi in Cina furono i più vasti del mondo in almeno 54 occasioni e sotto 49 diverse dinastie. Globalmente, la Cina fu il quinto impero più ampio della Storia, quattro volte di più dell’impero romano di Traiano. Al suo apice governava il 40% della popolazione mondiale.
Giovedì 14 luglio, ore 19.00

MEDIOEVO AL CINEMA

Aperitivo

Ladyhawke

Dialogo tra archeologi, storici del Medioevo e storici del cinema

Distribuito nel 1985 dal colosso della produzione cinematografica statunitense 20th Century Fox, Ladyhawke ha un ruolo importante nell’immaginario collettivo del Medioevo fantastico.  Il film vanta un cast di stelle: Rutger Hauer, Michelle Pfiffer, Matthew Broderick, John Wood e Alfred Molina. Le ambientazioni richiamano la città dell’Aquila (convertita nel doppiaggio italiano in Aguillon) e parti importanti della pellicola sono state girate in Abruzzo, tra il castello di Rocca Calascio e il borgo di Pereto, entrambi in provincia dell’Aquila, a Campo Imperatore e nel Parco Nazionale del Gran Sasso.