Due giorni (2 e 3 ottobre 2021) con tutta una serie di iniziative dedicate ai Templari, i cavalieri che nel XII e XIII secolo proteggevano i pellegrini sulla strada verso Ancona, porta d’ingresso alla Terra Santa.
Dante e i Templari è il titolo dell’appuntamento annuale organizzato dal Comune di Scheggia e Pascelupo e focalizzato sulla storia medievale di un territorio che lega i due versanti dell’appennino umbro-marchigiano.
Il Festival del Medioevo sarà presente sabato 2 ottobre alle ore 17.00 nella maestosa abbazia di Sant’Emiliano e San Bartolomeo in Congiuntoli con Le Cupide Vele, un incontro centrato su quattro lezioni di storia che vedrà protagonisti gli studiosi Sonia Merli (Il processo contro i Templari), Antonio Musarra (Il rogo di Jacques de Molay in una miniatura del Codice Cocharelli), Sperello di Serego Alighieri («A riveder le stelle») e Euro Puletti (I Templari del Monte Cucco).
A seguire, sempre nella sera di sabato 2 ottobre, una cena templare nell’antico borgo di Pascelupo.
Domenica 3 ottobre, alle ore 9.00, l’attesa escursione Sul sentiero dei Templari nell’ambiente incontaminato del Parco Regionale del Monte Cucco, organizzata dall’associazione TraMontana – guide dell’Appennino (tel 335 1251250).
E altre proposte ludiche e ricreative e culturali, arricchite da un mercatino con i prodotti tipici del territorio, nel borgo di Coldipeccio, curate dall’Associazione Coldipeccio Le Vie del Parco, con la partecipazione di Accademia Medioevo, Tamburine di Scheggia e delle Soavi Allegrezze dei da Varano.
La conferenza musicale Dante Cavaliere, proposta dall’associazione Ciro Scarponi di Torgiano concluderà la manifestazione nell’affascinante scenario dell’abbazia di S. Emiliano e S. Bartolomeo in Congiuntoli.