Mariarosaria Barbera è un’archeologa che ha maturato una lunga esperienza gestionale presso il MiBACT. Per la Soprintendenza Archeologica di Roma ha svolto incarichi di cura e progettazione museale, nonché di tutela territoriale nel centro storico e nel suburbio (1983-2009). È stata Soprintendente Archeologo in Sardegna, in Toscana e presso la Soprintendenza Speciale Beni Archeologici di Roma, dove ha riaperto al pubblico importanti aree archeologiche e musei, in particolare in occasione del Bimillenario Augusteo (2014).
Da direttore del Parco Archeologico di Ostia antica (2017-2020) ha reso nuovamente fruibili svariate aree, curato la progettazione del nuovo Museo Ostiense e avvicinato la comunità locale ai valori etici e culturali del Parco, che ha ottenuto dalla Commissione UE il Marchio del Patrimonio Europeo per il 2020.
Ha ideato mostre, prodotto e curato numerose pubblicazioni scientifiche. Tiene conferenze, seminari e workshops presso università, accademie e istituti culturali, in Italia e all’estero.