Storico della gastronomia, ricercatore e sperimentatore di cibo antico, Marino Marini è laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia. Si occupa, anche in ambito internazionale, di progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici e della progettazione di eventi di cultura gastronomica.
Docente di Storia e Cultura dell’Alimentazione e di Cucina Italiana della tradizione per Università dei Sapori, è responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso il Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Perugia e del MICO-LAB nel Corso di Laurea in Made in Italy, Cibo e Ospitalità di Università per Stranieri di Perugia.
È referente nel progetto dei Presìdi di Slow Food Italia e collabora come consulente storico gastronomico alla realizzazione di video, documentari, serie televisive per la divulgazione di contenuti culturali sui tanti temi del cibo come Una giornata particolare di Aldo Cazzullo su La7, Geo&Geo di Sveva Sagramola su Rai3, Sorsi e Morsi con Paola Cutini e Riccardo Milletti su Rainews24, L’Italia del Treno di Beppe Severgnini e Raffaele di Placido per la regia di Paolo Malizia e della trasmissione De Gustibus – La storia degli italiani a tavola, dello storico britannico John Dickie, per la regia di Jesus Garcés Lambert trasmessa sui canali Sky. È ideatore del progetto Archeo Food insieme all’archeologo e studioso del cibo antico Paolo Braconi. Produce anche contenuti editoriali sulla storia della gastronomia per Franco Angeli Editore, Slow Food Editore, Ali&No Editrice e altri editori.