Tommaso Indelli (Salerno, 1977), assegnista di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito, a Pavia, il Dottorato di Ricerca in Diritto Romano e Cultura Giuridica Europea (XVIII ciclo), specializzandosi nella cultura giuridica della Tarda Antichità e dell’Europa medievale.
Si occupa di ricerca e problematiche inerenti le strutture e le forme di organizzazione del potere pubblico e statale nel Mezzogiorno medievale, longobardo e normanno (VI-XII secolo). Ha partecipato, in veste di relatore, a convegni internazionali ed è autore di contributi su riviste di settore quali “Reti medievali”, “Rassegna Storica Salernitana”, “Salternum. Rivista di informazione storica, culturale e archeologica”, “Bulletin de la Association pour l’Antiquité Tardive”, “Schola salernitana. Annali”, “Rivista di Storia della Chiesa in Italia” e “Medioevo. Un passato da riscoprire”. Collabora col “Dizionario Biografico degli Italiani”, a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Tra le sue monografie, “Langobardìa. I Longobardi in Italia (secc.VI-XI)” (Padova, 2013), “Il tramonto della Langobardìa minor. Longobardi, Saraceni e Normanni nel Mezzogiorno (IX-XI sec.)” (Salerno, 2019), “Confini e stranieri nell’Italia longobarda. La disciplina giuridica (VII-X secolo)” (Cerro al Volturno (IS), 2022).