Renata Salvarani

Renata Salvarani è una storica del Cristianesimo e delle religioni. L’oggetto delle sue ricerche sono Roma, Gerusalemme e il Mediterraneo in epoca medievale. In questo quadro lo studio delle dinastie è un focus specifico legato alle dinamiche della costruzione del potere territoriale e alle relazioni con il Papato.

È professore di prima fascia all’Università Europea di Roma, dove dirige il Centro Studi Heritage e Territorio ed è responsabile della Summer School in History and Archaeology organizzata in collaborazione con il Pontifical Institute Notre Dame of Jerusalem. È specializzata nella progettazione di piani per la valorizzazione del patrimonio culturale basata sulla ricerca storica ed è autrice di manuali operativi su questo tema.

Ha all’attivo oltre centotrenta pubblicazioni scientifiche, tra cui: Il Santo Sepolcro a Gerusalemme. Riti, testi, racconti, Città del Vaticano 2012; La fortuna del Santo Sepolcro nel Medioevo. Spazio, liturgia, architettura, Milano 2008; The body, the liturgy and the city. Shaping and transforming public urban spaces in Medieval Christianity, Venezia 2019. Nella collana Le Grandi Dinastie della Storia del Corriere della Sera ha pubblicato I volumi dedicati agli Estensi e ai Farnese (2022).

È impegnata nell’organizzazione di congressi e progetti di ricerca internazionali sulle identità religiose e sulle dialettiche fra diverse tradizioni monoteistiche nel Mediterraneo medievale. È componente del comitato scientifico della Penitenzieria Apostolica Vaticana e membro della International Association for History of Religions. Giornalista professionista, collabora con la rivista Medioevo e si dedica alla divulgazione dei contenuti storico religiosi anche grazie al blog Medieval Christianity.

www.renatasalvarani.it