Virtus Maria Zallot

Virtus Zallot è storica dell’arte e docente di Storia dell’Arte medievale all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, presso cui ha insegnato anche Pedagogia e didattica dell’arte. Scrive per Il Giornale dell’Arte: articoli, recensioni e cicli di brevi saggi dal titolo Piccole storie dal Medioevo.

Per Il Mulino di Bologna ha pubblicato Un Medioevo di abbracci. Non solo d’amore, non solo umani (2024), Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli (2021) e Con i piedi nel Medioevo. Gesti e calzature nell’arte e nell’immaginario (2018).

Collabora con riviste e interviene con contributi tematici in trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui GEO su Rai3.

Su incarico di Enti pubblici e Istituzioni culturali e scolastiche ha ideato e diretto progetti di studio, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico. Ha curato eventi e laboratori didattici. È formatrice per La Scuola SEI Academy.

Nel 2024 è stata giudice al Calendimaggio di Assisi.

Studia l’arte quale comunicazione visiva in relazione a funzione e contesto; indaga la cultura e l’immaginario medievali attraverso le fonti iconografiche e letterarie.